FALLACIA: POST HOC


Fallacy: Post hoc

Conosciuto anche come: Post hoc ergo propter hoc, Falsa causa, Causa opinabile, Confondere relazioni coincidentali con cause.

Descrizione di Post Hoc

Un Post Hoc è un errore con la seguente forma:
  1. A capita prima di B.
  2. Quindi A è la causa di B.
Il nome "Post hoc" proviene dalla frase latina "Post hoc, ergo propter hoc". Si interpreta tradizionalmente come "dopo di ciò, quindi a causa di ciò". Questo errore viene commesso quando si conclude che un evento ne causa un altro semplicemente perché la causa proposta è capitata prima dell'effetto proposto. Più formalmente, l'errore consta nel concludere che A causa o ha causato B perché A capita prima di B e non ci sono abbastanza prove per garantire questo tipo di affermazione.
È evidente in molti casi che il solo fatto che A capiti prima di B non indica in nessun modo una relazione causale. Per esempio, immaginiamo che Jill, che è è a Londra, abbia starnutito nello stesso preciso momento in cui in terremoto è cominciato in California. Sarebbe chiaramente irrazionale arrestare Jill per aver causato un disastro naturale, dato che non c'è ragione per sospettare una qualunque relazione causale tra i due eventi. Anche se questi casi sono piuttosto ovvi, l'errore del Post hoc è piuttosto comune perché ci potrebbe essere qualche connessione tra gli eventi. Per esempio, una persona che vede il suo computer inchiodarsi dopo aver installato un nuovo programma probabilmente sospetterebbe che ci potrebbe essere una qualche connessione tra gli eventi. Se concludesse che il programma ha causato l'inchiodamento semplicemente perché è stato installato prima che il computer si piantasse, commetterebbe l'errore del Post hoc. In questi casi l'errore sarebbe commesso perché le prove date non riescono a giustificare l'accettazione dell'affermazione causale. È anche teoricamente possibile che l'errore sia commesso quando A causa davvero B, ammesso che la "prova" data consista solo nell'affermazione che A è capitato prima di B. La chiave dell'errore non è che non ci sia connessione causale tra A e B. È che non ci sono prove adeguate per l'affermazione che A causa B. Per questo, il Post hoc assomiglia ad una Generalizzazione affrettata perché consiste nel fare un salto a una conclusione non garantita. Nel caso del Post hoc, questo salto è diretto ad un'affermazione causale invece che ad un'affermazione di tipo generale.
Non sorprendentemente, molte superstizioni sono probabilmente basate su ragionamenti affetti da Post hoc. Per esempio, supponiamo che una persona compri un amuleto portafortuna, faccia bene ad un esame, e quindi concluda che l'amuleto portafortuna abbia causato la sua buona prova. Questa persona sarebbe caduta vittima del Post hoc. Questo non vuol dire che nessuna "superstizione" abbia basi. Per esempio, si è scoperto che alcune "cure tradizionali" funzionano davvero.
I Post hoc tipicamente vengono commessi perché le persone semplicemente non sono abbastanza attente quando ragionano. Saltare ad una conclusione causale è sempre più facile e veloce che investigare davvero il fenomeno. Comunque, questi salti tendono ad atterrare lontano dalla verità in materia. Dato che i Post hoc vengono commessi traendo una conclusione causale non giustificata, la chiave per evitarli è l'investigazione attenta. Anche se è vero che le cause precedono gli effetti (fuori da Star Trek, almeno), non è vero che la precedenza rende qualcosa la causa di qualcos'altro. Per questo, un'investigazione causale dovrebbe cominciare trovando cosa capiti prima dell'effetto in questione, ma non dovrebbe finire lì.

Esempi di Post hoc

  1. Ho fatto piuttosto male questa stagione. Poi la mia ragazza mi ha dato queste stringhe fosforescenti per le mie scarpe e ho vinto le tre gare seguenti. Queste stringhe devono portare fortuna... se continuo a usarle non potrò che vincere!
  2. Bill compra un nuovo PowerMac e questo funziona bene per mesi. Lui in seguito compra e installa un nuovo programma. La volta seguente che accende il suo Mac, questo si ferma. Bill conclude che il programma deve essere la causa del problema.
  3. Joan viene graffiata da un gatto visitando una sua amica. Due giorni dopo le viene la febbre. Joan conclude che il graffio del gatto deve essere stato la causa della sua malattia.
  4. I Repubblicani votano una nuova legge per la riforma del sistema fiscale che va a beneficio degli americani ricchi. Poco dopo l'economia comincia ad peggiorare rapidamente. I democratici affermano che la riforma delle tasse ha causato i problemi economici e spingono per abrogarla.
  5. L'immagine sulla vecchia televisione di Jim va fuori fuoco. Jim si alza e colpisce forte la TV su un lato e l'immagine torna a fuoco. Jim dice ad un suo amico che il colpire la TV l'ha riparata.
  6. Jane ha una verruca piuttosto grossa su un dito. Basandosi su una storia che le ha detto suo padre, taglia una patata a metà, la strofina sulla verruca e poi la seppellisce sotto la luna piena. Nel mese seguente la sua verruca rimpicciolisce e alla fine scompare. Jane scrive a suo padre per dirgli quanto avesse ragione sulla cura.