Fallacy: Ad hominem tu quoque


Descrizione di Ad hominem tu quoque

Questo errore viene commesso quando si conclude che la tesi di una persona è falsa perché 1) è incoerente con qualcos'altro che una persona ha detto o 2) quello che la persona dice è incoerente con le sue azioni. Questo tipo di "argomentazione" ha la seguente forma:
  1. La persona A esprime la tesi X.
  2. La persona B asserisce che le azioni o affermazioni passate di A sono incoerenti con la verità della tesi X.
  3. Quindi X è falsa.
Il fatto che una persona faccia affermazioni incoerenti non rende falsa nessuna delle affermazioni che egli fa (anche se di qualunque coppia di affermazioni incoerenti solo una può essere vera - ma entrambe possono essere false). Inoltre, il fatto che le affermazioni di una persona siano incoerenti con le sue azioni potrebbe indicare che questi sia un ipocrita ma non prova che le sue affermazioni siano false.

Esempi di Ad hominem tu quoque

  1. Bill: "Fumare è molto pericoloso e causa ogni genere di problema. Quindi segui il mio consiglio e non cominciare mai."
    Jill: "Beh, certamente non voglio prendermi il cancro."
    Bill: "Sto andando a fumarmi una sigaretta. Vuoi venire con me, Dave?"
    Jill: "Bene, penso che fumare non possa fare così male. Dopotutto, Bill fuma."
  2. Jill: "Penso che la legge per il controllo delle armi non debba essere sostenuta perché non sarà efficace e sprecherà denaro."
    Bill: "Tu solo il mese scorso la sostenevi. Quindi, immagino che tu ora abbia torto."
  3. Peter: "In base alle argomentazioni che ho presentato, è evidente che è moralmente sbagliato usare animali per il cibo o per vestirsi."
    Bill: "Ma tu stai indossando una giacca di cuoio e hai un panino col roastbeef in mano! Come fai a dire che usare animali per il cibo o per vestirsi è sbagliato?"