FALLACY: AVVELENAMENTO DEL POZZO


Fallacy: Avvelenamento del pozzo


 

Descrizione dell'Avvelenamento del pozzo

 

Questo tipo di "ragionamento" coinvolge il provare a screditare quello che una persona potrebbe dire in seguito presentando informazioni (vere o false) a discredito di essa. Questa "argomentazione" ha la seguente forma:
  1. Vengono presentate informazioni (vere o false) a discredito della persona A.
  2. Quindi qualunque affermazione A faccia sarà falsa.
Questo genere di "ragionamento" è ovviamente fallace. La persona che fa un attacco di questo tipo spera che le informazioni a discredito influenzeranno gli ascoltatori contro la persona in questione e quindi rifiutino qualunque sua affermazione. Comunque, semplicemente presentare informazioni sfavorevoli su di una persona (anche se sono veri) difficilmente conta come prova contro le affermazioni che lui o lei può fare. Questo è particolarmente chiaro quando l'Avvelenare il pozzo viene visto come una forma di Ad hominem in cui l'attacco viene fatto prima che la persona faccia affermazioni. Il seguente esempio mostra chiaramente che questo tipo di "ragionamento" è piuttosto scadente.
Prima della lezione:
Bill: "Quel professore è uno scemo. Penso che sia una specie di fascista eurocentrico."
Jill: "Sì."
Durante la lezione:
Prof. Jones: "...e così vediamo che non c'è mai stata un'"era dorata del matriarcato" nel 1895 in America."
Dopo la lezione:
Bill: "Vedi quello che intendo?"
Jill: "Sì. Deve esserci stata un'era dorata del matriarcato, dato che quello scemo ha detto che non c'è stata."

Esempi di Avvelenamento del pozzo

  1. "Non starlo a sentire, è un poco di buono."
  2. "Prima di dare la parola al mio avversario, vi chiedo di ricordare che quelli che si oppongono ai miei progetti non hanno a cuore il bene dell'università."
  3. Ti viene detto, prima di incontrarlo, che il ragazzo di una tua amica è uno sprecone decadente. Quando lo incontri, tutto quello che gli senti dire è "corrotto".