FALLACY: COLPA PER ASSOCIAZIONE


Fallacy: Colpa per associazione

Conosciuta anche come: Errore della cattiva compagnia

 

Descrizione della Colpa per associazione

La Colpa per associazione è un errore in cui una persona rifiuta un'affermazione semplicemente perché viene mostrato che persone che non gli piacciono accettano l'affermazione. Questo tipo di "ragionamento" ha la seguente forma:
  1. Si fa notare che persone che non piacciono ad A accettano l'affermazione P.
  2. Quindi P è falsa
È chiaro che questo tipo di ragionamento è fallace. Per esempio il seguente è chiaramente un caso di cattivo "ragionamento": "Tu pensi che 1+1=2. Ma Adolf Hitler, Charles Manson, Joseph Stalin e Ted Bundy tutti credevano che 1+1=2. Quindi, non dovresti crederci."
L'errore prende la sua forza dal fatto che non si vuole venire associati a persone che non piacciono. Quindi, se viene mostrato che una persona condivide una credenza con persone che non piacciono si potrebbe essere influenzati a rifiutare questa credenza. In questi casi la persona rifiuterebbe l'affermazione basandosi su quello che pensa o prova per le persone che lo credono e perch` non vorrebbe venire associata a quella gente.
Naturalmente, il fatto che qualcuno non vuole essere associato con persone che non piacciono non giustifica il rifiuto di qualunque affermazione. Per esempio, la maggior parte delle persone più malvagie e terribili accettano che la terra giri attorno al sole e che il piombo sia più pesante dell'elio. Nessuna persona sana rifiuterebbe queste affermazioni semplicemente perché questo li metterebbe in compagnia di persone che non approvano (o addirittura odiano).

Esempi di Colpa per associazione

  1. Will e Kiteena stanno discutendo sul socialismo. Kiteena è una pacifista e odia la violenza e le persone violente. Kiteena: "Penso che gli Stati Uniti dovrebbero continuare ad adottare programmi socialisti. Per esempio, penso che il governo dovrebbe prendere il controllo delle industrie più vitali."
    Will: "Quindi, tu sei per la proprietà statale delle industrie."
    Kiteena: "Certamente. È una grande idea e aiuterà a rendere il mondo un posto meno violento.
    Will: "Beh, sai che anche Stalin avallava la proprietà statale delle industrie. E conta che ha ucciso millioni di persone del suo stesso popolo. Pol Pot della Cambogia era pure lui per la proprietà statale delle industrie. Anche lui ha ucciso milioni di concittadini. Il governo della Cina è per le industrie possedute dallo stato. Anche loro hanno ucciso moltissime persone. Così, sei ancora a favore della proprietà statale delle industrie?"
    Kiteena: "Oh, no! Non voglio venire associata a quei macellai!"
  2. Jen e Sandy stanno discutendo l'argomento dell'assistenza sociale. Jen è piuttosto conservatrice politicamente ma è stata una opponente attiva del razzismo. Sandy è estremamente liberale politicamente. Jen: "Stavo leggendo alcuni studi sull'assistenza e penso che sarebbe meglio se le lavorassero per ottenere i loro benefici. Per esempio, potrebbero raccogliere la spazzatura, mettere cartelli e forse anche fare i lavori specializzati che sanno fare. Questo probabilmente li renderebbe più contenti di loro e renderebbe più utili i soldi per le tasse.
    Sandy: "Capisco. Così tu vuoi che i poveri girino per le strade raccogliendo spazzatura per guadagnarsi il loro assegno? Bene, questa è esattamente la posizione di David Count."
    Jen: "Chi è?"
    Sandy: "Sono sorpresa che tu non lo conosca, vedendo come vi assomigliate. Era un Grande Stregone della Lega dei Bianchi Ariani Puri ed è ben conosciuto per il suo odio verso i neri e le altre minoranze. Con le tue idee, saresti perfetta nel suo piccolo gruppo razzista."
    Jen: "Quindi, dovrei cambiare idea solo perché la divido con qualche razzista?"
    Sandy: "Naturalmente."
  3. Libard e Ferris stanno discutendo su chi hanno intenzione di votare per la direzione del dipartimento di filosofia. Libard è una femminista radicale e odia Wayne e Bill, che sono due professori sessisti nel dipartimento. Ferris: "Allora, chi hai intenzione di votare?"
    Libard: "Beh, stavo pensando di votare per Jane, dato che lei è una donna e non c'è mai stata una donna presidente qui. Ma io penso che Steve fará un lavoro eccellente. Ha molta influenza nell'università ed è una persona molto rispettabile."
    Ferris: "Sai, Wayne e Bill sono con lui. A loro piace molto l'idea di avere Steve come nuovo presidente. Non avrei mai pensato di vedere te e quei due maiali dalla stessa parte."
    Libard: "Beh, forse è tempo di avere una direttrice donna."