FALLACY: CONFUSIONE TRA CAUSA ED EFFETTO


Fallacy: Confusione tra causa ed effetto

Conosciuta anche come: Causa discutibile

 

Descrizione della Confusione tra causa ed effetto

La Confusione tra causa ed effetto è un errore che ha la seguente forma generale:
  1. A e B accadono regolarmente assieme.
  2. Quindi A è la causa di B.
Questo errore richiede che non ci sia, infatti, una causa comune che causi sia A che B.
Questo errore viene commesso quando una persona assume che un evento deve causarne un altro semplicemente perché gli eventi accadono assieme. Più formalmente, questo errore coinvolge il trarre la conclusione che A è la causa di B semplicemente perché A e B sono in congiunzione regolare (e non c'è una causa comune che è la causa di A e B. L'errore che viene fatto è che la conclusione causale viene tratta senza giustificazioni adeguate.
In alcuni casi sarà evidente che l'errore viene commesso. Per esempio, una persona potrebbe affermare che una malattia sia causata dalla febbre. In questo caso, sarebbe abbastanza chiaro che la febbre è stata causata dalla malattia e non il contrario. In altri casi, l'errore non è sempre evidente. Un fattore che rende il ragionamento causale piuttosto difficile è che non è sempre evidente qual è la causa e qual è l'effetto. Per esempio, un figlio problematico potrebbe essere la causa dell'irritabilità dei genitori o l'irritabilità dei genitori potrebbe essere la causa dell'essere problematico del figlio. La difficoltà è accresciuta dal fatto che qualche situazione può coinvolgere un feedback. Per esempio, il carattere dei genitori può causare la problematicità del figlio e il comportamento del figlio potrebbe peggiorare il carattere dei genitori. In questi casi potrebbe essere piuttosto difficile scoprire cosa ha causato qualcosa per primo.
Per determinare che l'errore è stato commesso, deve venire mostrato che la conclusione causale non è stata sostenuta adeguatamente e che la persona che commette l'errore ha confuso la vera causa con l'effetto. Mostrare che l'errore è stato commesso tipicamente coinvolgerà il determinare la vera causa e il vero effetto. In alcuni casi, come notato sopra, questo può essere piuttosto facile. In altri casi sarà difficile. In alcuni casi, potrebbe essere quasi impossibile. Un'altra cosa che rende il ragionamento causale difficile è che le persone spesso hanno hanno concezioni molto diverse di causa e, in alcuni casi, i punti sono offuscati da emozioni e ideologie. Per esempio, le persone spesso affermano che la violenza in TV e nei film deve essere censurata perché fa amare la violenza alla gente. Altri affermano che c'è violenza alla TV e nei film perché la gente ama la violenza. In questo caso, non è ovvio qual è la vera causa e il problema è offuscato dal fatto che le emozioni sono spesso alte su questo punto.
Anche se il ragionamento casuale può essere difficile, molti errori possono essere evitati con la giusta cura e attente procedure di verifica. Questo è dovuto al fatto che la conclusione è tratto senza la giusta attenzione. Un modo di evitare l'errore è dare attenzione alla sequenza temporale degli eventi. Dato che (Star Trek a parte), gli effetti generalmente non precedono le loro cause, se A capita dopo B, allora A non può essere la causa di B. Comunque, questi metodi vanno oltre l'obiettivo di questi documenti.
Tutti gli errori causali coinvolgono un errore nel ragionamento causale. Comunque, questo errore differisce dagli altri errori causali in termini dell'errore nel ragionamento che viene fatto.

Nel caso di un Post Hoc, l'errore è che una persona sta accettando che A è la causa di B semplicemente perchè A capita prima di B. Nel caso dell'errore di Ignorare una causa comune A viene preso come causa di B quando c'è, nei fatti, un terzo fattore che è la causa sia di A che di B. Per altre informazioni, vedete le voci rilevanti in questi documenti.

Esempi di Confusione tra causa ed effetto

  1. Bill e Joe stanno dibattendo sulla musica e il decadimento morale:
    Bill: "Mi sembra chiaro che questa nuova musica sta corrompendo i giovani."
    Joe: "Cosa intendi?"
    Bill: "Questa roba rap dice sempre ai ragazzi di uccidere poliziotti, drogarsi, e abusare delle donne. Questo è male, i ragazzi adesso non dovrebbero fare quel genere di cose. Dovremmo vietare quella musica!"
    Joe: "Così, pensi che vietare la musica rap risolverebbe i problemi di droga, violenza e sessismo negli Stati Uniti?"
    Bill: "Beh, non tutti, ma ne risolverebbe molti."
    Joe: "Non pensi che la maggior parte dei cantanti rap cantano di quelle cose perché è quello che sta davvero succedendo di questi tempi? Intendo, la gente spesso canta delle condizioni del loro tempo, proprio come facevano negli anni sessanta. Ma allora suppongo che che tu pensi che la gente fosse contro la guerra e si drogasse solo perchè ascoltavano Dylan e Baez."
    Bill: "Beh..."
    Joe: "Mi sembra che la causa principale del contenuto della musica sono le condizioni sociali preesistenti. Se non ci fossero tutti questi problemi, i cantanti rap probabilmente non ne canterebbero. Penso anche che se le condizioni sociali fossero ottime, i ragazzi potrebbero ascoltare musica tutto il giorno e non esserne coinvolti."
    Bill: "Beh, penso ancora che la musica rap causi i problemi. Non puoi dire niente contro il fatto che i problemi sociali sono cominciati nello stesso periodo in cui la musica rap è cominciata."
  2. Viene affermato da alcuni che le malattie gravi sono causati dalla depressione e dalla rabbia. Dopotutto, le persone che sono gravemente malate sono molto spesso depresse e rabbiose. Per questo, ne segue che la causa di gravi malattie è la depressione e la rabbia. Così, un buon umore è la chiave per restare in salute.
  3. Bill lascia in giro dei piatti con dentro pane. Dopo qualche giorno, lui si accorge che c'è della muffa che cresce sul pane. Bill conclude che la muffa è stata prodotta dal pane che andava a male. Quando Bill racconta a sua madre dell'esperimento, lei gli dice che la muffa era quello che faceva andare a male il pane e che lui avrebbe dovuto pulire lo sporco per poter avere la paghetta settimanale.