FALLACY: PRESSIONE DEI PARI


Fallacy: Pressione dei pari

 

Descrizione della Pressione dei pari

La Pressione dei pari è un errore in cui una minaccia di rifiuto da parte dei pari di qualcuno (o la pressione dei pari) viene sostituita ad una prova in una "argomentazione". Questa linea di "ragionamento" ha la seguente forma:
  1. Vengono effettuate pressioni dai pari o minacce di rifiuto alla persona P.
  2. Quindi l'affermazione X della persona P è falsa.
Questa linea di "ragionamento" è fallace perché la pressione dei pari e la minacca di rifiuto non costituiscono una prova per rifiutare un'affermazione. Questo è specialmente chiaro nel seguente esempio:
Joe: "Bill, tu pensi che 1+1=2. Ma noi non accettiamo quel tipo di cose nel nostro gruppo."
Bill: "Stavo scherzando. Naturalmente non lo credo."
È chiaro che la pressione dal gruppo di Bill non ha relazione con la verità dell'affermazione che 1+1=2.
Si dovrebbe notare che la lealtà a un gruppo e il bisogno di appartenenza possono dare alle persone ragioni molto forti per conformarsi alle vedute e alle posizioni di questi gruppi. Inoltre, da un punto di vista pratico dobbiamo spesso fare compromessi con le cose in cui crediamo allo scopo di appartenere a gruppi. Comunque, questo sentimento di lealtà o il bisogno di appartenenza semplicemente non costituiscono una prova per un'affermazione.

Esempi di Pressione dei pari

  1. Bill dice che a lui piace l'idea che la gente debba lavorare per arricchirsi quando può. I suoi amici ridono di lui, lo accusano di tendenze fasciste, e minacciano di ostracizzarlo dal loro gruppo. Lui decide di abbandonare la sua posizione per evitare il rifiuto.
  2. Bill: "Mi piace la musica classica e penso che sia di qualità più alta della maggior parte della musica moderna."
    Jill: "Quella roba è per vecchi."
    Dave: "Sì, solo i veri perdenti ascoltano quella spazzatura. Oltretutto, Anthrax è TROPPO forte!"
    Bill: "Beh, non mi piace così tanto. Anthrax è molto meglio."
  3. Bill pensa che ci sia bisogno di uno stato sociale in qualche caso. I suoi amici dei Giovani Repubblicani lo sfottono ogni volta che fa conoscere le sue idee. Lui accetta le loro posizioni allo scopo di evitare il rifiuto.