FALLACY: RICORSO AL RIDICOLO


Fallacy: Ricorso al ridicolo

Conosciuto anche come: Ricorso alla derisione, Risata del cavallo

 

Descrizione di Ricorso al ridicolo

Il Ricorso al ridicolo è un errore in cui il ridicolo o la derisione è sostituita ad una prova in un'"argomentazione". Questa linea di "ragionamento" ha la seguente forma:
  1. X, che è qualcosa di ridicolo viene presentato (tipicamente diretto all'affermazione).
  2. Quindi l'affermazione C è falsa.
Questo tipo di "ragionamento" è fallace perché deridere un'affermazione non mostra che è falsa. Questo è estremamente chiaro nel seguente esempio: "1+1=2! Questa è la cosa più ridicola che ho mai sentito!"
Si dovrebbe notare che mostrare che un'affermazione è ridicola attraverso l'uso di metodi legittimi (come un'argomentazione non errata) può rendere ragionevole il rifiutare l'affermazione. Una forma di questa linea di ragionamento è conosciuta come "reductio ad absurdum" ("riduzione all'assurdo"). In questo genere di argomentazione, l'idea è mostrare che una contraddizione (una frase che deve essere falsa) o un risultato assurdo vengono da un'affermazione. Per esempio: "Bill afferma che un membro di un gruppo di minoranza non può essere un razzista. Comunque, questo è assurdo. Pensa a questo: i maschi bianchi sono una minoranza nel mondo. Data l'affermazione di Bill, ne seguirebbe che nessun maschio bianco potrebbe essere razzista. Quindi, il KKK e i nazisti non sono organizzazioni razziste."
Dato che l'affermazione che il KKK e i nazisti non sono organizzazioni razziste è chiaramente assurda, si può concludere che l'affermazione che un membro di una minoranza non può essere razzista sia falsa.

Esempi di Ricorso al ridicolo

  1. "Sicuramente il mio valoroso avversario afferma che dovremmo abbassare le tasse scolastiche, ma questo è semplicemente risibile."
  2. "Supportare l'ERA? Sicuro, quando le donne cominceranno a pagare da bere! Hah! Hah!"
  3. "Questi strani conservatori! Pensano che un esercito forte sia la chiave per la pace!"