FALLACY: RICORSO ALLE CONSEGUENZE DI UNA CREDENZA


Fallacy: Ricorso alle conseguenze di una credenza

Include: Pio desiderio

 

Descrizione di Ricorso alle conseguenze di una credenza

Il Ricorso alle conseguenze di una credenza è un errore che si presenta secondo i seguenti schemi:
  1. X è vero perché se la gente non accettasse X come vero, allora ci sarebbero conseguenze negative.
  2. X è falso perché se la gente non accettasse X come falso, allora ci sarebbero conseguenze negative.
  3. X è vero perché accettare che X sia vero ha conseguenze positive.
  4. X è falso perché accettare che X sia falso ha conseguenze positive.
  5. Vorrei che X sia vero, quindi X è vero. Questo è conosciuto come Pio desiderio.
  6. Vorrei che X sia falso, quindi X è falso. Questo è conosciuto come Pio desiderio.
Questa linea di "ragionamento" è fallace perché le conseguenze di una credenza non hanno influenza sul fatto che la credenza sia vera o falsa. Per esempio, se qualcuno dicesse "Se gli unicorni viola con sedici teste non esistessero, allora io sarei un miserabile, quindi devono esistere." sarebbe chiaro che questa non è una buona linea di ragionamento. È importante notare che le conseguenze in questione sono le conseguenze che risalgono dalla credenza. È importante distinguere tra una ragione razionale a credere (RRC) (prova) e una ragione prudenziale a credere (RPC) (motivazione). Una RPC è una ragione per accettare la credenza a causa di qualche fattore esterno (come la paura, un pericolo, o un beneficio o danno che possono provenire dalla credenza) che è rilevante rispetto a quello che una persona stima ma non è rilevante rispetto alla verità o falsità dell'affermazione.
La natura dell'errore è specialmente chiara nel caso del Pio desiderio. Ovviamente, il solo volere che qualcosa sia vero non lo rende vero.

 Questo errore differisce dal Ricorso alla credenza perchè il Ricorso alla credenza significa prendere l'affermazione che la maggior parte della gente creda che X sia vero come una prova che X sia vero.

Esempi di Ricorso alle conseguenze di una credenza

  1. "Dio deve esistere! Se Dio non esistesse, allora tutte le basi per la moralità verrebbero perse e il mondo sarebbe un posto orribile!"
  2. "Non potrà mai capitarmi. Se credessi che potrebbe, non riuscirei mai a dormire tranquillamente di notte."
  3. "Non credo che ci sarà una guerra nucleare. Se ci credessi, non sarei in grado di svegliarmi la mattina. Come sarebbe deprimente!"
  4. "Lo so che non ho nessuna argomentazione a favore dell'esistenza di Dio. Comunque, ho un grande desiderio che Dio esista e che esista la vita dopo la morte. Quindi io accetto che Dio esista."