FALLACY: RICORSO A CREDENZE


Fallacy: Ricorso a credenze

Descrizione di Ricorso a credenze

Il Ricorso a credenze è un errore che ha questa struttura generale:
  1. La maggior parte delle persone crede che un'affermazione, X, sia vera.
  2. Quindi X è vera.
Questa linea di "ragionamento" è sbagliata perchè il fatto che molti credono ad un'affermazione, in generale, non serve come prova che l'affermazione sia vera.
Ci sono, comunque, alcuni casi in cui il fatto che molti accettino un'affermazione come vera è un'indicazione che essa è vera. Per esempio, mentre stai visitando il Maine, ti viene detto da molti che credono che le persone di più di 16 anni devono comprare una licenza di pesca per poter pescare. Se non ci sono ragioni di dubitare di queste persone, le loro affermazioni ti danno ragione di credere che chiunque abbia più di 16 anni ha bisogno di comprare una licenza di pesca.
Ci sono anche casi in cui quello in cui la gente crede determina la verità di un'affermazione. Per esempio, la verità di affermazioni sulle buone maniere ed il corretto comportamento semplicemente dipende su cosa la gente crede che siano buone maniere ed il corretto comportamento. Un altro esempio è il caso degli standard delle comunità, che spesso sono considerati essere gli standard che la maggior parte delle persone accetta. In qualche caso, quello che viola certi standard delle comunità viene preso come osceno. In questi casi, perchè l'affermazione "X è osceno" sia vera, la maggior parte delle persone della comunità deve credere che X sia osceno. In questi casi è sempre prudente chiedere una giustificazione delle credenze individuali.
Vedi anche Ricorso alla popolarità.

Esempi di Ricorso a credenze

  1. Una volta, la maggior parte delle persone in Europa credevano che la Terra fosse il centro del sistema solare (o almeno la maggior parte di coloro avessero credenze su queste cose). Comunque, si scoprì che questa credenza è falsa.
  2. Dio deve esistere. Dopotutto, ho appena visto un sondaggio che dice che l'85% di tutti gli americani credono in Dio.
  3. Non c'è niente di male nel bere. Chiedi a chiunque, ti dirà che pensa che bere vada bene.