FALLACY: DIVISIONE


Fallacy: Divisione

Descrizione della Divisione

L'errore della Divisione viene commesso quando una persona inferisce che quello che è vero per un intero deve anche essere vero delle sue parti e non viene data giustificazione per questa inferenza.
Ci sono due varianti principali dell'errore generale della Divisione:
Il primo tipo di errore di Divisione è commesso quando 1) una persona afferma che quello che è vero dell'intero deve anche essere vero delle parti e 2) la pesona non giustifica quell'inferenza con un adeguato grado di prove. Più formalmente, il "ragionamento" segue questo tipo di schema:
  1. L'intero, X, ha le proprietà A, B, C, etc.
  2. Quindi le parti di X hanno le proprietà A, B, C, etc.
Che questa linea di ragionamento è fallace è chiaro nel seguente esempio: 4 è un numero pari. 1 e 3 sono parti di 4. Quindi 1 e 3 sono pari.
Dovrebbe venire notato che non è sempre errato trarre una conclusione sulle parti di un intero basata sulle proprietà dell'intero. Finchè vengono date prove aduguate nell'argomentazione, il ragionamento può essere accettabile. Per esempio, il corpo umano è fatto di materia ed è ragionevole inferire da questo che le parti che compongono il corpo umano sono anch'esse fatte di materia. Questo perché non c'è ragione per credere che il corpo sia fatto di parti non materiali che in qualche modo formano materia quando si uniscono.
  1. Come un collettivo, il gruppo o classe X ha le proprietà A, B, C, etc.
  2. Quindi i membri individuali del gruppo o della classe X hanno le proprietà A, B, C, etc.
Si può mostrare facilmente che questo tipo di ragionamento è sbagliato nel modo seguente: è vero che gli atleti, presi come un gruppo, sono giocatori di calcio, corridori su pista, giocatori di tennis, saltatori in lungo e con l'asta, eccetera. Ma sarebbe sbagliato inferire che ogni singolo atleta è un giocatore di calcio, un nuotatore, un giocatore di tennis, etc.
Dovrebbe essere notato che non è sempre errato trarre una conclusione su un individuo basata su cosa è vero della classe a cui appartiene. Se l'inferenza è appoggiata da prove, allora il ragionamento può essere buono. per esempio, non è sbagliato inferire che Bill il gatto siamese è un mammifero dal fatto che tutti i gatti sono mammiferi. In questo caso, quello che è vero della classe è anche vero di ogni singolo membro.

Esempi di Divisione

  1. "La palla è blu, quindi gli atomi che la compongono sono anche loro blu."
  2. "Una cellula vivente è materiale organico, quindi gli elementi chimici che compongono la cellula devono anche loro essere materiale organico."
  3. "Bill vive in un grosso palazzo, quindi il suo appartamento deve essere grosso."
  4. "Il cloruro di sodio (sale da cucina) può essere mangiato tranquillamente. Quindi gli elementi che lo compongono, sodio e cloro, possono essere mangiati tranquillamente."
  5. "Gli americani usano molta più elettricità degli africani. Così Bill, che vive in una capanna primitiva nel Maine, usa più elettricità di Nelson, che vive in una moderna casa in Sudafrica."
  6. "Gli uomini ricevono più istruzione superiore delle donne. Quindi la dottoressa Jane Smart ha meno educazione superiore del signor Bill Buffoon."
  7. "Le minoranze vengono pagate meno dei 'bianchi' in America. Quindi, il presidente nero di un'azienda multimiliardaria viene pagato meno del custode bianco che pulisce il suo ufficio."